COTONE ORGANICO

Il cotone è la fibra maggiormente usata nel mondo dell’abbigliamento.

La tradizionale produzione di cotone, però, richiede grandi quantità di acqua, pesticidi e fertilizzanti che aumentano la resa delle piantagioni riducendo i costi di produzione e di acquisto. Il cotone organico a differenza del cotone tradizionale è coltivato con metodi e prodotti che hanno un
basso impatto sull’ambiente.

Nella coltivazione del cotone biologico non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche come pesticidi e fertilizzanti: le erbacce vengono rimosse manualmente e il controllo dei parassiti viene fatto in maniera naturale, attraverso pratiche colturali biologiche e insetti benefici. I sistemi di coltivazione a rotazione inoltre preservano la fertilità del suolo e favoriscono un sano equilibrio tra parassiti e predatori naturali.
Per questi motivi i terreni dove viene coltivato il cotone organico sono più sani e trattengono maggiormente l’acqua piovana richiedendo un basso utilizzo di irrigazione artificiale.
Il cotone organico viene raccolto interamente a mano. Questo processo rispetta la purezza delle fibre e garantisce che le fibre non vengano danneggiate durante il processo. La raccolta a mano permette di ottenere fibre più lunghe e questo fa sì che i capi realizzati in cotone organico siano più morbidi e durevoli.

BENEFICI PER L’AMBIENTE

No fertilizzanti o pesticidi

A differenza del cotone tradizionale, il cotone organico viene prodotto senza pesticidi, erbicidi, insetticidi o fertilizzanti. Questo avviene attraverso fertilizzanti naturali e microorganismi che preservano le colture dall’aggressione di insetti infestanti.

Queste pratiche preservano la biodiversità e l’integrità del terreno e delle falde acquifere.

Basso consumo d’acqua

I sistemi di coltivazione a rotazione utilizzati nella coltivazione del cotone organico consentono al terreno di trattenere maggiormente l’acqua piovana richiedendo un basso utilizzo di irrigazione artificiale.
È stato riscontrato che il consumo di acqua nella produzione di cotone biologico è circa il 98% inferiore rispetto a quello del cotone convenzionale.

No OGM

La produzione di cotone biologico non utilizza semi geneticamente modificati.

BENEFICI PER IL CONSUMATORE

Antiallergenico
Non irrita la pelle sensibile. 


Delicato Sulla Pelle
Più soffice del cotone normale.  


Traspirante
Altamente traspirante e confortevole da indossare

GOTS
Know more about GOTS CERTIFICATION

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai il primo a conoscere tutte le novità sulle nostre collezioni.
E le promozioni pensate per te.