Sostenibilità

Noi di Botanica Boo facciamo il possibile per creare prodotti che rispettino l’ambiente e la comunità nella quale viviamo.

Ecco gli elementi della nostra proposta sostenibile che proviamo a migliorare di anno in anno.

Fibre e materiali

Usiamo unicamente fibre certificate da standard internazionali e seguiamo processi di colorazione e finissaggio atossici a basso impatto sull’ambiente e sulla nostra salute.
I tessuti che utilizziamo sono:

Cotone Organico

Abbiamo scelto di usare unicamente cotone organico.
Il cotone organico viene coltivato partendo da semi non trattati con sostanze chimiche e non modificati geneticamente.
Nella coltivazione del cotone biologico non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche: le erbacce vengono rimosse manualmente e il controllo dei parassiti viene fatto in maniera naturale, attraverso pratiche colturali biologiche e insetti benefici. I sistemi di coltivazione a rotazione inoltre preservano la fertilità del suolo e favoriscono un sano equilibrio tra parassiti e predatori naturali.
Per questi motivi i terreni dove viene coltivato il cotone organico sono più sani e trattengono maggiormente l’acqua piovana richiedendo un basso utilizzo di irrigazione artificiale.
Il cotone organico viene raccolto interamente a mano. Questo processo rispetta la purezza delle fibre e garantisce che le fibre non vengano danneggiate durante il processo. La raccolta a mano permette di ottenere fibre più lunghe e questo fa sì che i capi realizzati in cotone organico siano più morbidi e durevoli.
Noi di Botanica Boo usiamo cotone organico certificato dallo standard internazionale Global Organic Textile Standard globalmente riconosciuto come il “gold standard” della sostenibilità in ambito tessile.

Know more about GOTS CERTIFICATION

Fibre riciclate

In Botanica Boo ci piace reimpiegare i materiali al termine delle loro prima esistenza.
Per questo abbiamo scelto di usare tessuti realizzati tessendo poliestere riciclato da bottiglie di plastica con cotone rigenerato da scarti industriali.
Il risultato è un tessuto caldo e morbido in grado di ridurre l’impatto dei nostri rifiuti sull’ambiente. Noi lo chiamiamo caldo-cotone perfetto per la stagione invernale.
Anche per i nostri denim scegliamo unicamente cotone riciclato.
I nostri tessuti riciclati hanno la certificazione GRS (Global Recycled Standard).

Know more about GRS CERTIFICATION

Lyocell

Il Lyocell è una fibra tessile di origine naturale estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto.
Abbiamo deciso di usare l’eucalipto perchè è una pianta con un basso fabbisogno di acqua e fertilizzanti/pesticidi.
Il processo di estrazione della fibra impiega solventi atossici a base di acqua che vengono riutilizzati nel processo produttivo del tessuto creando un ciclo chiuso.
Il tessuto è setoso, morbido, resistente e antibatterico.

Know more about Lenzing LYOCELL

Deadstock fabric

Realizziamo una parte delle nostre collezioni utilizzando stock di tessuti destinati alla discarica. L’utilizzo di questo tipo di tessuti spesso rappresenta una scelta migliore per il pianeta perché riduce l’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

Lino organico e Lenpur

Il lino è considerato uno dei tessuti più sostenibili. Le piantagioni di lino abitualmente non necessitano di trattamenti con erbicidi o pesticidi e di significativa irrigazione. Il Lino è un prodotto naturale, 100% biodegradabile e riciclabile ed aiuta la termoregolazione.
Il Lenpur è un filato in pura cellulosa, ecologico e salutare. La polpa di legno è ricavata esclusivamente dalla potatura di abeti bianchi coltivati. Ciò lo rende un tessuto pienamente eco-sostenibile.
Il Lenpur ha una mano morbida e un alto potere assorbente e di rilascio dell’umidità.
I tessuti in Lenpur sono quindi termoregolatori, traspiranti, antiodore e assorbenti. La fibra risulta quindi morbida come la seta e fresca come il lino e garantisce un potere assorbente superiore a quello del cotone.

Produzione locale

I nostri prodotti sono realizzati interamente in Italia.
Anche i tessuti che scegliamo, nella maggior parte dei casi, vengono manufatti in Italia.
Tendiamo a realizzare tutti gli step del processo produttivo all’interno di un unico distretto per ridurre al massimo il trasporto su gomma nelle fasi intermedie della lavorazione.
Il nostro è un “made in Italy sotto casa”, dove non si fanno chilometri inutili e si sceglie il meglio della manifattura italiana, proprio lì dove eccelle.

WOMEN SUPPORT

Siamo un team di donne che supporta altre donne.
L’equity della società è detenuta al 100% da donne.
Cerchiamo di selezionare, come partner, aziende gestite da imprenditrici, investiamo in women-owned business e facciamo del nostro meglio per assicurarci che la voce delle donne venga ascoltata.

Botanica Boo & YOU

Una volta acquistato il tuo capo Botanica Boo ci sono alcune cose che puoi fare per aumentarne la sua durata e ridurne l’impatto sull’ambiente.

• Prenditene cura seguendo attentamente le istruzioni di lavaggio riportate in etichetta.
• Quando non lo usi più donalo ad amici/parenti o ad associazioni che aiutano famiglie bisognose o rivendilo nei negozi second hand.
• Compra meno, compra meglio. Se tutti noi comprassimo prodotti di qualità realizzati nel rispetto della natura, della comunità locale e dei lavoratori probabilmente li sostituiremmo meno spesso.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai il primo a conoscere tutte le novità sulle nostre collezioni.
E le promozioni pensate per te.