I nostri tessuti


Cotone Organico

Abbiamo scelto di usare unicamente cotone organico.
Il cotone organico viene coltivato partendo da semi non trattati con sostanze chimiche e non modificati geneticamente.
Nella coltivazione del cotone biologico non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche: le erbacce vengono rimosse manualmente e il controllo dei parassiti viene fatto in maniera naturale, attraverso pratiche colturali biologiche e insetti benefici.  I sistemi di coltivazione a rotazione inoltre preservano la fertilità del suolo e favoriscono un sano equilibrio tra parassiti e predatori naturali.
Per questi motivi i terreni dove viene coltivato il cotone organico sono più sani e trattengono maggiormente l’acqua piovana richiedendo un basso utilizzo di irrigazione artificiale.
Il cotone organico viene raccolto interamente a mano. Questo processo rispetta la purezza delle fibre e garantisce che le fibre non vengano danneggiate durante il processo. La raccolta a mano permette di ottenere fibre più lunghe e questo fa sì che i capi realizzati in cotone organico siano più morbidi e durevoli.
Noi di Botanica Boo usiamo cotone organico certificato dallo standard internazionale Global Organic Textile Standard mondialmente riconosciuto come il “gold standard” della sostenibilità in ambito tessile.

 

Tessuti riciclati utilizzando bottiglie di plastica

In Botanica Boo ci piace reimpiegare i materiali al termine delle loro prima esistenza.
Per questo abbiamo scelto di usare tessuti realizzati tessendo poliestere riciclato da bottiglie di plastica con cotone rigenerato da scarti industriali.
Il risultato è un tessuto caldo e morbido in grado di ridurre l’impatto dei nostri rifiuti sull’ambiente.
I nostri tessuti riciclati hanno la certificazione GRS (global recycle standard).

 

Lenpur

Il Lenpur è un filato in pura cellulosa, ecologico e salutare. La polpa di legno è ricavata esclusivamente dalla potatura di abeti bianchi coltivati. Ciò lo rende un tessuto pienamente eco-sostenibile.
Il lenpur ha una mano morbida e un alto potere assorbente e di rilascio dell’umidità.
I tessuti in Lenpur sono quindi termoregolatori, traspiranti, antiodore e assorbenti. La fibra risulta quindi morbida come la seta e fresca come il lino e garantisce un potere assorbente superiore a quello del cotone.

 

Lyocell

Il Lyocell è una fibra tessile di origine naturale estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto.
Abbiamo deciso di usare l’eucalipto perchè è una pianta con un basso fabbisogno di acqua e fertilizzanti/pesticidi.
Il processo di estrazione della fibra si basa su solventi atossici a base di acqua che vengono riutilizzati nel processo produttivo del tessuto creando un ciclo chiuso.
Il tessuto è setoso, morbido, resistente e antibatterico.

 

Lino organico

Il lino è considerato uno dei tessuti più sostenibili. Le piantagioni di lino abitualmente non necessitano di trattamenti con erbicidi  o pesticidi e di significativa irrigazione. Il Lino è un prodotto naturale, 100% biodegradabile e riciclabile ed aiuta la termoregolazione.